Consigli per Il Risparmio Energetico

La scelta di sostituire la vecchia caldaia con una caldaia di nuova concezione permette un risparmio dei costi energetici fino al 40%. Un investimento che guarda al futuro.

 

Il risparmio energetico è un esigenza attuale. In questa ottica, la maggior parte delle persone pensa a un risparmio legato al proprio autoveicolo o allo spegnimento degli elettrodomestici in stand-by. Eppure, negli edifici residenziali, il 40 % del consumo di energia è generato dalla dispersione di calore delle strutture. Riducendo la dispersione si può ottenere un grande risparmio.

 

Il riscaldamento ha un ruolo da protagonista nel consumo di energia delle famiglie.

In una famiglia media, il consumo di energia per il riscaldamento incide per circa il 72% sul totale. Con la fornitura di acqua calda si arriva fino all'88%.
 

 

Altri suggerimenti per il risparmio energetico

 

 

 

Modernizzare l'impianto di riscaldamento conviene: consumo di energia in una famiglia media

 

( A ) Acqua calda
( B ) Elettrodomestici
( C ) Luce
( D ) Riscaldamento

 

 

Una manutenzione regolare e qualificata garantisce il corretto funzionamento dell'impianto di riscaldamento

 

Una manutenzione regolare prolunga la vita del tuo impianto di riscaldamento e assicura un funzionamento sicuro e corretto. In questo modo l'energia è utilizzata in modo efficiente e con basse emissioni. Inoltre, pur mantenendo eccellente la resa del riscaldamento e dell'acqua calda, si protegge l'ambiente e si risparmiare sui costi di riscaldamento.

Caldaie, bruciatori e controllo formano un sistema simile a quello del motore di un'automobile. Se la tua auto avesse gli stessi tempi di funzionamento della tua caldaia, dovrebbe percorrere centomila km l'anno. Come è normale per ogni automobilista effettuare la manutenzione alla propria auto ad intervalli regolari, allo stesso modo l'impianto di riscaldamento deve eseguire la manutenzione almeno una volta all'anno.

Più di cinque milioni di sistemi di riscaldamento in Germania funzionano senza problemi solo grazie alla manutenzione di routine. La manutenzione regolare dell'impianto è altresì un dovere per il gestore degli impianti di riscaldamento e di acqua calda (§ 11, Parag. 3 Normativa sul risparmio energetico).

 

 

I benefici in sintesi di una manutenzione regolare

 

  • Maggior rendimento e lunga durata dell'impianto di riscaldamento associati ad una migliore affidabilità
  • Risparmio sui costi di riscaldamento e conservazione delle risorse attraverso l'uso efficiente dell'energia utilizzata (il potenziale di risparmio è indicato dagli esperti intorno al 5-7%)
  • Ottima resa di acqua calda e riscaldamento
  • Produzione di calore con emissioni ridotte di CO2 e funzionamento ecologico

 

 

Alcuni suggerimenti per ridurre la bolletta del riscaldamento

 

Diminuite la temperatura dei locali di 1° per ridurre i costi di riscaldamento di circa il 6%!

Circa 2 ore prima di coricarvi per la notte abbassare la temperatura di circa 5°!

Spegnete il riscaldamento quando arieggiate.

Chiudete bene porte e finestre per non disperdere calore.

Chiudete tende, tapparelle e persiane durante la notte per impedire una veloce perdita di calore e allontanare freddo e correnti d’aria.

Fate sfiatare il radiatore appena l’impianto di riscaldamento “gorgoglia” per favorire la corretta circolazione dell’acqua e la distribuzione regolare del calore.

Non chiudete il radiatore durante la notte, una stanza raffreddata ha bisogno di una portata di acqua calda maggiore per riscaldarsi nuovamente.

Non posizionate tende o mobili davanti ai corpi scaldanti per non ostacolare la circolazione del calore nella stanza.

Non lasciate le finestre accostate. Le finestre accostate portano poca aria fresca e disperdono molto calore.

Per areare aprite completamente le finestre per un breve periodo (circa 5 minuti)